giovedì 23 gennaio 2014

Collegamento USB OTG + Ricarica


Il collegamento OTG (On The Go) è quel collegamento che ci permette di collegare appunto tramite apposito cavo OTG qualsiasi dispositivo esterno  (Mouse, Tastiere esterne, Memorie di massa, ecc.)via Usb al nostro Android.

Tale tipo di collegamento chiamato anche Host Mode, è presente ormai sulla maggior parte dei dispositivi che supportano tale tecnologia di medio-alta fascia. In particolare, il nostro Android alimenta l'Usb Hub a cui sono collegati i vari dispositivi esterni, e per tale motivo vi è un drenaggio di carica della batteria che ne risente notevolmente.

Per questo motivo esistono in commercio dei cavi ad Y con cui si può autoalimentare l'Usb Hub ed i dispositivi esterni. 
Ad esempio un cavo che v presento è quello della "Valarm" che troverete a questo link e che promette non solo quello che vi ho appena descritto ma anche la ricarica di alcuni dei terminali da loro descritti.

E' però noto che il collegamento OTG non è un collegamento che, a differenza del collegamento effettuato attraverso i noti cavi in dotazione che costituiscono un collegamento dati+ricarica, non prevede appunto la ricarica ma al contrario l'alimentazione dei dispositivi ad esso collegati esternamente. Ma come cercando sul web si evince che alcuni tipi di Kernel riescano a baipassare tale limitazione.

A seguito il link di una dimostrazione di tutto ciò: video 
Che ne pensate?...

fonte

AGGIORNAMENTO!!!

vedi il video! clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento